La progettazione educativa si esplica attraverso la predisposizione di luoghi per favorire varie esperienze:
- GIOCHI DI MANIPOLAZIONE-PITTURA, è esperienza molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire una maggior percezione delle diverse possibilità del proprio corpo.
- GIOCHI DI MOVIMENTO, sono utili per favorire nel bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio. Durante queste attività vengono proposti materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, nascondersi.
- GIOCHI EURISTICI, attraverso l’utilizzo di vari materiali si favorisce il bambino nella sperimentazione di sé con l’altro.
- GIOCHI SIMBOLICI, è l’esperienza con cui si stimola il bambino a sperimentare azioni, a comunicare azioni, a proiettare vissuti, passando dal gesto alla verbalizzazione.
- ESPERIENZA, è un’attività che aiuta a scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo interiore e affettivo attraverso il corpo. Le carezze, gli abbracci, le coccole stimolano e arricchiscono i rapporti affettivi tra bambino e bambino, tra adulto e bambino.
Ogni anno scolastico ha una progettazione diversa e un tema diverso.
Vengono programmate per i grandi del nido, delle attività complementari con la Scuola dell’Infanzia in modo da sviluppare il progetto continuità e integrazione con la materna.
Questi momenti sono importanti e fondamentali, aiutano e preparano il bambino nel passaggio dal nido alla materna. Le nostre educatrici e le insegnanti della materna programmano delle attività ad hoc per rendere queste esperienze uniche e significative.