Progetti Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato

Per ampliare l’offerta formativa, per aiutare i bambini a maturare nuove competenze e favorire il loro buon inserimento nel grande gruppo conoscendo se stessi e gli altri, la scuola promuove i seguenti progetti:

progetto bilinguismo con lettrice madrelingua Inglese per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia durante tutto l’anno scolastico. visualizza progetto

….per avvicinare i bambini alla lingua inglese in maniera naturale e semplice…

Come da questionario consegnato su fine dello scorso anno scolastico, viene implementato il progetto bilinguismo. Grande valore aggiunto all’offerta formativa della nostra scuola. Viene proposto ai bambini per tutto l’anno scolastico, con dei momenti di condivisione quotidiani per tutti e a settimane alterne nelle 2 sezioni. Ci saranno delle attività dedicate alla lingua inglese.


progetto “Crescere sportiva…mente” per i medi e i grandi della scuola dell’Infanzia. ogni settimana da ottobre a maggio.

Progetto di sviluppo dell’apprendimento attraverso la formazione cognitivo-motoria e l’educazione al movimento, mirati all’erogazione del corretto stile di vita in età pre-scolare.


progetto di “screening sui prerequisiti “ peri grandi della scuola dell’Infanzia. visualizza progetto

Obiettivi dello screening sono la rilevazione precoce dei bambini a rischio di insuccesso scolastico; l’aggiornare gli insegnanti su tecniche, supporti, strategie utili a valutare difficoltà specifiche di apprendimento negli alunni e ad intervenire per risolverli; l’ottimizzazione degli interventi didattici che saranno mirati al potenziamento dei PREREQUISITI cognitivi che stanno alla base della scrittura e della lettura e delle abilità di calcolo per la scuola primaria.


progetto “4 zampe” per piccoli, medi, grandi della scuola dell’Infanzia e grandi nido. 3 lezioni. visualizza progetto

Il progetto si articola in sei incontri ( suddivisi in due momenti): tre in ottobre per i bambini piccoli, perché il cane essendo un mediatore emozionale, aiuta nella rassicurazione il bambino che sta ancora vivendo in momento dell’inserimento. E tre in primavera con i medi e i grandi per favorire nel bambino un corretto approccio con il cane che richiede autocontrollo, pazienza e rispetto.


progetto biblioteca con prestito per bambini e genitori

il libro non è solo nutrimento per la mente, ma nutre l’anima, allena l’emotività , fa scoprire i sentimenti, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio…consolida nel bambino l’abitudine a leggere.


progetto di pratica psicomotoria per i bambini del nido e i piccoli della Scuola dell’Infanzia. Da ottobre a maggio. visualizza progetto

“…dal piacere di agire al piacere di pensare….”


progetto Shiatsu e bimbi per i grandi della Scuola dell’Infanzia. 4 incontri durante l’anno. visualizza progetto

un percorso di scoperta che il bambino fa di se stesso, delle proprio emozioni, per capire cosa gli appartiene e cosa invece viene dall’esterno.

 

 


progetto musica-azione per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia, da ottobre a dicembre e da marzo a maggio. visualizza progetto

…giocare con la musica mettendosi in gioco…

 

 

 

 


progetto acquaticità per i medi e i grandi. 8 lezioni da marzo ad aprile. visualizza progetto

 

 

 

 


musicoterapia per tutti. Per i PICCOLI  4 incontri che si svolgeranno nel mese di Gennaio. Per MEDI e GRANDI 8 lezioni da gennaio a marzo.


TEATRO per tutti. 10 incontri dal 17 ottobre a Natale!


Scatola Azzurra per tutti. Per i PICCOLI  da ottobre a novembre. Per MEDI da gennaio a febbraio. Per i GRANDI 8 lezioni da marzo a aprile.

Progetto continuità verticale

Nido - infanzia - primaria

La nostra scuola cura l’attività educativa e formativa in continuità verticale (nido – scuola infanzia – scuola primaria). L’identità culturale del bambino, che la scuola dell’infanzia è chiamata ad assumere come dato fondamentale di riferimento della sua progettualità, è composta da un complesso intreccio di influenze. Ciò esige, da parte della scuola, la capacità di porsi in continuità e in complementarità con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita, mediandole culturalmente e collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo. Occorre, pertanto, prevedere un sistema di rapporti interattivi tra il servizio nido e la scuola primaria per condividere stili educativi.

Per accompagnare il bambino dal nido alla scuola dell’infanzia viene stilato un progetto che prevede:

– partecipazione dei bambini piccolissimi dell’infanzia e i grandi del nido ( da febbraio a maggio) ad un laboratorio ( in spazio nido ) inerente alla progettazione

– Visita dei bambini del nido alla Scuola dell’Infanzia per conoscere ambienti, riferimenti adulti, tempi per favorire ai piccoli un inserimento futuro più sereno

Servizio psicopedagogico

La consulenza pedagogica, curata dalla Dott.ssa Cunico Manuela, si esprime nella collaborazione con le insegnanti del nido integrato (previsto dalla L. 22/2002 e D.G.R. n. 84/2007) per l’accreditamento e della Scuola dell’infanzia in base alle necessità delle insegnanti.