Genitori si diventa

Un nuovo

Inserimento

“Creare dei legami?”
“Certo”, disse la volpe. “Tu, fino ad ora, per me,
non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini.
E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me.
Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi.
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro.
Tu sarai per me unico al mondo, e io saro’ per te unica al mondo.

Se tu vuoi un amico addomesticami!”
“Che cosa bisogna fare?” domando’ il piccolo principe.
“Bisogna essere molto pazienti”, rispose la volpe. “In principio tu ti sederai un po’ lontano da me, cosi’, nell’erba. Io ti guardero’ con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ piu’ vicino…”
Il piccolo principe ritorno’ l’indomani.
“Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora”, disse la volpe.
“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincero’ ad essere felice. Col passare dell’ora aumentera’ la mia felicita’. Quando saranno le quattro, incomincero’ ad agitarmi e ad inquietarmi; scopriro’ il prezzo della felicita’! Ma se tu vieni non si sa quando, io non sapro’ mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti”.

Il Piccolo Principe

Le frasi scelte sottolineano l’importanza della cura delle relazioni, delle routine e quindi di un buon ambientamento affichè bambini, genitori e personale educativo possano iniziare e continuare con serenità la nuova avventura.

La relazione è alla basa dello sviluppo psico-neurologico della mente umana, degli apprendimenti, dell’intelligenza socialeed è in essa che il soggetto impara a vivere e a canvivere.

Accogliere significa lasciare spazio all’altro, attendere che poco alla volta si integri in uno nuova esperienza e consetirgli di cercare nuovi equilibri. Ambientamento signifa creeare dei legami.

Una relazione nasce da gesti certi, rituali che consentono di gettare le basi per un rapporto di fiducia, per la creazione di un legame solido.

Di seguito trovate un elenco di libri suggeriti da leggere insieme ai vostri bambini!!!!

Elenco libri per inserimento Scuola Infanzia

Genitori si diventa

Articoli Educativi

Genitore si diventa e il percorso di formazione si sviluppa un passo dopo l’altro. Attraverso questi articoli educativi offriamo la possibilità di riflettere su di se e sul proprio ruolo genitoriale.

Mio figlio inizia la scuola

Ansia da separazione

La motricità fine

Come lodare i bambini?

Per crescere bambini equilibrati, rispettosi di sé e degli altri non si parla di un adulto perfetto, che non potrà mai esistere, ma di un genitore consapevole, che si interroga, riflette su se stesso, si mette in discussione, sa chiedere scusa mostrando i propri errori, sa accogliere con empatia e sospendere il giudizio sul bambino.

Io sono l’ADULTO

Collaborazione scuola-famiglia

PROGETTO SPAZIO-PAROLA

Questo progetto nasce dall’ascolto di pensieri, dubbi, domande di alcuni dei nostri genitori, raccolti in vari momenti di incontro e anche dai colloqui fatti con le insegnanti.

Abbiamo così pensato di offrire alcuni momenti strutturati alle famiglie, organizzando un paio di incontri in piccolo gruppo in modo da poter condividere le esperienze e trovare insieme eventuali strategie per aiutarci nel non facile compito di genitori.

Sarà con noi, come moderatrice, Chiara Orrico psicoterapeuta e mamma.

I temi degli incontri sono: “Le regole, un investimento per il futuro” e “Litigare fa bene “

Il progetto sostiene una delle finalità della scuola: “lo sviluppo della cittadinanza” e contribuisce alla collaborazione “scuola-famiglia” condividendo stili educativi.

Relazione Incontro “LE REGOLE”

Relazione Incontro “LA RABBIA”