Scuola dell’Infanzia

Al momento la Scuola prevede due sezioni eterogenee, come scelta educativa ma anche per il variegato numero dei bambini. Pertanto le nostre classi sono miste (piccolissimi, piccoli, medi e grandi).

Il nome dei due gruppi varia di anno in anno a seconda della programmazione.

Inserimento

L’inserimento è un momento importante nella vita del bambino, poiché segna il suo primo ingresso nella vita sociale. Per facilitare il “distacco emotivo” dall’ambiente familiare e offrirgli sicurezza nel nuovo ambiente in cui dovrà inserirsi, si programmano:
lo scaglionamento, distinto per fasce d’età, dell’inizio della scuola dell’infanzia.
l’orario ridotto giornaliero
le attività ludiche adatte a facilitare la reciproca conoscenza e l’inserimento nel nuovo gruppo.
Viene data precedenza all’entrata dei bambini del primo anno, che avranno modo di usufruire di tutto l’ambiente scolastico e di prenderne conoscenza con calma con la presenza rassicurante dell’intero team insegnante.
In seguito entrano, sempre in orario antimeridiano, i bambini del secondo e del terzo anno, accolti dalle proprie insegnanti.
Medi e grandi vengono presentati ai bimbi piccoli e partecipano ad attività di recupero e consolidamento del gruppo di riferimento e dell’organizzazione della giornata educativa, con l’incarico di tutor nei riguardi dei nuovi entrati.
Nel giro di alcuni giorni, la scuola funzionerà a tempo pieno per tutti i bambini.

Alimentazione

Il nostro programma alimentare è approvato dal dipartimento di prevenzione medico dell’ASL di Vicenza e si suddivide in un menù estivo e un menù invernale. Uno dei punti di forza della nostra scuola è proprio la cucina interna dove vengono accuratamente preparate le varie pietanze, grazie alla professionalità e alla comprovata esperienza della nostra cuoca. Gli ingredienti sono freschi e di qualità…e quando disponibili vengono utilizzate anche le verdure del nostro orto, gestito e curato dai nostri bimbi con il supporto di qualche nonno speciale.

Particolare attenzione viene data alle “diete speciali” sia per motivi di salute per le quali viene richiesto un certificato medico (allergie, intolleranze alimentari, celiachie …) sia per motivi etnico-religiosi e-o culturali.

NOTA DOLCE…I COMPLEANNI: è consuetudine della nostra cuoca preparare un fantastico dolce da forno per i compleanni dei nostri bimbi. Per altre ricorrenze sono ammessi solo prodotti confezionati.

MENU 2018 2019

Giornata tipo

La giornata educativa si caratterizza per l’alternanza di momenti di gioco libero, esperienze didattiche e i momenti di routine legati all’igiene, alla cura e alla progressiva conquista dell’autonomia del bambino.
Nei ritmi il bambino riconosce lo scorrere del tempo e ne riceve sicurezza perché la scansione della giornata condiziona la percezione del tempo e le sue componenti emotive. La scansione dei tempi assume una forte valenza pedagogica, poiché il ritmo della giornata è scandito in modo da salvaguardare il benessere dei bambini , la costruzione dell’identità personale e lo sviluppo cognitivo.
L’articolazione delle attività nell’arco della giornata impegna il bambino in proposte ed esperienze con diversa intensità e diventa essenziale anche per l’acquisizione di regole di vita sociale.

Si articola con la seguente tempistica:
H 07.30 – 08.00 anticipato
H 08.00 –08.45 accoglienza
H 08.4 5 – 09.00 colazione
H 09.00 – 9.15 bagno , routine
H 9.15 inizio attività
H11.15 bagno
H 11.30 pranzo
H 12.15 – 13.00 gioco libero in salone o in giardino e/o guidato
H 13.00 bagno
H 13.30 – 15.00 sonno piccoli e medi che ne hanno la necessità
H 13.30 – 14.00 rilassamento in aula per medi e grandi
H 14.00 – 15.00 attività di preparazione alla scuola primaria per i grandi
H 15.15 bagno
H 15.30 merenda
H 15.45 – 16.00 uscita
H 16.00- 18.00 posticipato

Per facilitare l’incontro dei bambini della stessa età o interesse (giochi, laboratori,
preparazione di feste, ecc.) in funzione delle loro esigenze di sviluppo e di apprendimento, adottando il criterio di flessibilità organizzativa e didattica, proponiamo nell’arco della settimana momenti d’intersezione.

 

Al fine di consentire una risposta concreta alle aspettative, viene richiesta la collaborazione dei genitori, segnalando alle insegnanti eventuali esigenze particolari e/o proposte di miglioramento. Durante l’anno scolastico verrà consegnato a casa un questionario per la verifica statistica dei risultati raggiunti.

Resoconto questionario A.E. 2017/2018 (1.Poco Soddisfatto – 5. Molto Soddisfatto)

 

Il calendario scolastico della nostra scuola segue quello regionale eccetto per l’inizio dell’anno scolastico, eventuali chiusure a carattere religioso, in accordo con le altre due scuole dell’infanzia del comune di Longare.

PROGETTI

ORARI E RETTE

GALLERY

DOCUMENTI

Scarica la dispensa dell’Anno Scolastico 2018-2019:

dispensa Infanzia 2018 2019

dispensa Infanzia_EN 2018 2019

Leave a comment